Paleo Zona low carb

Dieta & Preparazione Atletica

Le nostre consulenze 

Consulenza basic , si sviluppa in due incontri a distanza di circa 20-30 gg l’uno dall’altro.

Durante il primo incontro viene effettuata un anamnesi, individuati obiettivi, spiegato in modo chiaro (con l’ausilio di slides) come e cosa mangiare, valutata la composizione corporea e l’indice di attività fisica, e sviluppato un piano nutrizionale personalizzato.
Durante il secondo incontro viene valutata la  compliance alla dieta, rilevate le misure antropometriche per apprezzare i progressi fatti, affrontati e risolti eventuali problematiche correlate alla gestione quotidiana della “dieta”. Viene poi rimodulato il piano nutrizionale e illustrato il metodo "ad occhio" che consente di seguire la dieta in modo più semplice e libero.
E' sempre possibile un contatto tramite e-mail, WhatsApp, telefonico o altro per delucidazioni o supporto tecnico e motivazionale nella gestione della dieta. 


Consulenza Attività Fisica, pianificazione di un percorso fitness mirato al miglioramento delle performance atletiche e del tono muscolare. Comprende 4 sedute personal trainer at home. incentrato su attività fisica, prevede programma fitness e .


Visite di controllo

Sempre possibili e consigliate per valutare i risultati ottenuti, discutere di eventuali problematiche o necessità di modifiche allo schema dietetico e fissare i successivi obiettivi.

Prevedono, una nuova valutazione della composizione corporea e dell’indice di attività fisica, monitoraggio andamento  del  piano  nutrizionale, risoluzione  di  eventuali  problematiche  emerse e rimodulazione del piano nutrizionale.


Consulenza premium
Comprende la consulenza basic + consulenza attività fisica comprensiva di 4 sedute di personal training.

Cosa ci distingue dalla concorrenza

Professionalità, aggiornamento continuo, linguaggio semplice e chiaro, capacità di ascolto dei bisogni del paziente e supporto continuo. Al vostro fianco fino al raggiungimento degli obiettivi.

 

A chi ci rivolgiamo

La nostra consulenza è consigliata a tutti! 
A chiunque desidera godere dei vantaggi di una dieta più Sana ed Equilibrata: più Salute, più Energia, Dimagrimento duraturo e Performance Sportive di Elevato livello. 


I nostri servizi

Consulenza Nutrizionale Individuale e di Gruppo, per 
- Sovrappeso e Obesità;
- Sindrome Metabolica;
- Diabete Mellito; 
- Prevenzione e trattamento dell’Ipertensione Arteriosa e Cardiopatie, delle Dislipidemie (alterazione  dei valori dei Trigliceridi e del Colesterolo) e Steatosi Epatica;
- Malattie Autoimmuni, quali Morbo di Crohn, Celiachia, Rettocolite Ulcerosa, Tireoiditi, ecc.;
- Sindrome Ovaio Policistico;
- Nutrizione in Gravidanza e Allattamento;
- Nutrizione in Menopausa e Andropausa, terza età;
- Nutrizione per Atleti professionisti e amatoriali;
- Nutrizione per ottimizzare crescita e sviluppo di Giovani Atleti;
- Servizio Personal Diet Coach - Home Trainer.
 

NOVITA’: Per gruppi familiari e/o di amici è possibile chiedere anche una consulenza direttamente presso il proprio domicilio. Soluzione ideale per chi ha difficoltà di spostamento e/o per motivi organizzativi non può raggiungere i nostri studi, o per chi vuole semplicemente usufruire dei nostri servizi comodamente presso la propria residenza. 

Al vostro fianco fino al raggiungimento degli obiettivi prefissati.

E’ molto importane sottolineare che sin dal primo incontro e fino al raggiungimento dell’obiettivo prefissato, viene fornito tutto il supporto necessario, tramite contatto telefonico, e-mail, WhatsApp o altro, allo scopo di affrontare e risolvere insieme eventuali problematiche correlate alla gestione della “dieta”.

 

Seminari e Meeting 

Siamo disponibili per coloro che desiderano organizzare seminari e incontri divulgativi sul tema “Dieta e Salute”, presso Palestre, Centri Benessere, Associazioni culturali o altro.

Per informazioni e/o per pretotare la tua consulenza non esitare a contattarci, insieme troveremo la soluzione più adatta per raggiungere i tuoi obiettivi. 

Dieta e Attività Fisica

Come possiamo aiutarti?


Salute e Benessere

La Dieta Zona low carb è Dimagrire in Salute e Benessere.


Sebbene la riduzione del grasso corporeo in eccesso rappresenti spesso il motivo principale per il quale le persone decidono di seguire la Dieta Zona low carb, dimagrire è solo uno dei suoi innumerevoli benefici. 
La Zona low carb è una dieta Anti Infiammatoria, ideale per prevenire e contrastare le malattie Cardiovascolari e il Diabete Mellito, oltre ad essere uno strumento straordinario per liberarsi definitivamente dal grasso corporeo in eccesso, per migliorare le performance psico fisiche degli atleti e per contrastare numerose altre malattie croniche infiammatorie, quali le MICI (Malattie Infiammatorie Croniche infiammatorie), ossia Morbo di Crohn e Rettocolite Ulcerosa, malattie autoimmuni quali le Tiroiditi, le malattie neurodegenerative, come la malattia di Alzheimer, il morbo di Parkinson, ecc.
La Zona low carb rappresenta la migliore dieta per mantenersi in salute, prevenire l’insorgenza di malattie e può essere parte integrante di qualsiasi piano terapeutico che mira a ritrovare la salute nel caso in cui si è affetti da una malattia cronica infiammatoria degenerativa.



Dimagrimento 

Dimagrire non è solo una questione di calorie ingerite/calorie utilizzate.
Il concetto che “una caloria è una caloria” certamente valido da un punto di vista termodinamico, si è dimostrato essere poco efficace ai fini del dimagrimento.
Questo perché le calorie contano, ma non sono l’unico fattore da considerare per la riduzione del grasso corporeo.
Ciò che invece è essenziale per ridurre il grasso corporeo in eccesso, salvaguardando massa e tono muscolare, è l’impatto funzionale dei tre macronutrienti - proteine, carboidrati e grassi - da cui derivano le calorie.
Questo aspetto è molto importante perché proteine, carboidrati e grassi, una volta ingeriti e assorbiti, hanno diverse funzioni e provocano una diversa produzione ormonale che è alla base del metabolismo lipidico.
Un eccessiva assunzione di carboidrati, chiamati anche zuccheri, perfino in un quadro di ridotta assunzione calorica, causa un eccessiva secrezione di insulina con conseguente produzione e accumulo di grasso corporeo. Ecco perché spesso non si dimagrisce nonostante un ridotta assunzione di calorie.
La dieta Paleo Zona low carb prevede una moderata assunzione di carboidrati di elevata qualità nutrizionale, questo consente di controllare i livelli di insulina e utilizzare i grassi come carburante principali per funzionamento dell’organismo. Si diventa delle vere “macchine” brucia grassi 24 ore su 24.
Inoltre un adeguata assunzione di proteine, consente di salvaguardare e tonificare la muscolatura, importante per forma ed efficenza fisica. La Zona low carb, consente di dimagrire in modo facile e definitivo, salvaguardando la preziosissima massa muscolare, mangiando in modo sano, naturale e gustoso.


Paleo Zona low carb e sport
Dieta Paleo Zona low carb
Paleo Zona low carb e sport
Paleo Zona low carb e sport


Attività Fisica

“Cercare di mantenersi in salute senza  fare Attività Fisica è come per un pugile combattere con un solo pugno”
L’attività fisica rappresenta un altro prezioso pilastro di uno stile di vita salutare. Fare attività fisica NON significa obbligatoriamente frequentare una palestra, ma significa semplicemente MUOVERSI, MUOVERSI e ancora muoversi, ogni volta possibile, magari all’aria aperta, per beneficiare anche dei raggi solari.
Un aspetto relativo all’attività fisica meno consolidato dal punto di vista medico scientifico e più controverso riguarda la quantità e la tipologia di attività fisica da fare per mantenersi in forma.
Purtroppo la tendenza attuale è quella di aumentare le ore di attività fisica settimanali, per compensare un alimentazione spesso sbilanciata e di scarsa qualità.
Questo è ovviamente sbagliato e insano.
E’ importante sapere che un eccessiva o scorretta attività fisica può essere dannosa per l’organismo. Pertanto non è salutare esagerare, con lunghe sessioni di allenamento, ne quantomeno pensare di poter compensare con estenuanti corse o altro, un alimentazione malsana e sbilanciata in termini di macro nutrienti.
In questo caso si rischia di peggiorare la situazione, aumentando i livelli di alcuni ormoni che quando in eccesso sono dannosi per l’organismo. Uno su tutti il Cortisolo, che quando in eccesso può causare:
Ipertensione, Debolezza Muscolare, Alterazione del ciclo mestruale, Calo della libido, Infezioni ricorrenti
Osteoporosi, Cefalea, Depressione, Alterazione metabolismo glucidico, Alterazione funzione tiroide
etc…
La dieta Zona low carb, in armonia con le ultime evidenze medico scientifiche, consiglia di eseguire sessioni di attività fisica brevi, 30-40 minuti, con una frequenza di 3-4 volte la settimana, alternando esercizi di tonificazione muscolare, attività cardiovascolari e sport “liberi”. 
E’ importante sempre ascoltare il nostro corpo, facendo attività fisica quando ne abbiamo più voglia, preferendo quella che più ci aggrada.  
In questo modo si svolge un attività fisica “funzionale” alla salute, al benessere dell’organismo e alla forma fisica.
Per ulteriori indicazioni è attivo un servizio di Personal Fitness Trainer, per informazioni contattate la nostra segreteria.


Sport e Paleo Low carb


Performance Sportive

La composizione della dieta determina il tipo di carburante che il corpo utilizza durante l'esercizio, gli ultimi studi in campo medico sportivo suggeriscono che una dieta a basso contenuto di carboidrati favorisce i cambiamenti metabolici che aumentano la capacità del corpo di bruciare i grassi per produrre energia.
La dieta Paleo Zona low carb è oggi la migliore strategia nutrizionale per migliorare le performance sportive ad ogni livello,
perchè fornisce la giusta quantità di macro e micro nutrienti e controlla al meglio l’assetto ormonale dell’organismo.
Questo consente di avere più energia grazie ad una migliorare capacità dell'utilizzo dei grassi,
di migliorare la lucidità mentale, di migliorare la trasmissione nervosa, di aumentare la resistenza aerobica, di migliore la circolazione sanguigna, di migliore la ventilazione polmonare, di migliore il VO2 max (massimo volume di ossigeno consumato per minuto), di raggiungere la percentuale ideale di grasso corporeo, di regolarizzare e ottimizzare la secrezione ormonale, di aumentare la massa muscolare, di limitare il catabolismo muscolare, di ridurre la produzione di radicali liberi, di ridurre il tempo di recupero fisico.

Libera il tuo potenziale genetico è raggiungerai performance straordinarie!


Dieta Paleo Zona low carb

La dieta Zona low carb è un’alimentazione antinfiammatoria in grado di prevenire e contribuire alla cura di numerose patologie. Abbinata ad un adeguato esercizio fisico e al controllo dello stress, può condurci ad una longevità di successo.


Diabete Mellito e Malattie Metaboliche

Alla fine della nostra giornata clinica, torniamo a casa pensando, "I miglioramenti clinici dei nostri pazienti sono così grandi ed evidenti, perché altri medici non capiscono?"
La restrizione dei carboidrati è facilmente comprensibile da parte dei pazienti: perché i carboidrati nella dieta aumentano il glucosio nel sangue, e il diabete è definito da glucosio nel sangue, pertanto la prima cosa da fare per contrastare il diabete mellito è abbassare i carboidrati nella dieta. Riducendo i carboidrati nella dieta, siamo stati in grado di ridurre drasticamente le unità di insulina giornaliera in solo otto giorni, con marcato miglioramento del controllo glicemico e normalizzazione dei parametri glicemici.

Eric Westman, MD, MHS. Nutr Metab (Lond) 2008, 5:10.

Il Diabete Mellito è una malattie cronica degenerativa caratterizzata da elevati livelli di glicemia. 
Si distinguono due tipologie: Diabete Mellito tipo 1 e Diabete Mellito tipo 2. 
Il primo ha eziologia ancora non chiara ma rappresenta appena il 3-5% dei casi. Il Diabete Mellito tipo 2 è invece quello più diffuso, 90% dei casi, in costante ascesa, ed è causato da una Dieta sbagliata. Ossia non colpisce per caso ma dipende totalmente dallo stile di vita. 
La Dieta Paleo Zona low carb consente di controllare pasto dopo pasto i livelli di glicemie e quindi può prevenire, contrastare e alcune volte sconfiggere il Diabete Mellito di tipo 2. Anche nel caso del Diabete Mellito di tipo 1 può aiutare a ridurre le unità di insulina e quindi prevenire l’insulinoresistenza e tutto ciò che ne consegue, ossia sovrappeso, obesità, dislipidemie, ipertensione, ecc.

La dieta Zona low carb è un efficace strategia per controllare la glicemia e quindi Prevenire, Gestire e Sconfiggere il Diabete Mellito e le Malattie Metaboliche.
Nonostante sia oggi indiscutibile che la dieta è correlata all’insorgenza del Diabete Mellito e rappresenta elemento principale e essenziale per la sua prevenzione e trattamento ancora poca attenzione e importanza viene data ad essa da parte dei pazienti e spesso dei medici. 
Inoltre è bene riflettere sul fatto che il diabete non è il punto di arrivo, ma se non fronteggiato e contrastato accuratamente, rappresenta il tramite per innumerevoli e tragiche complicanze quali: 
maggiore rischio di incorre in malattie cardiovascolari (cardiopatia ischemica e ictus)maggior probabilità di dover subire una amputazione degli arti inferiori aumentato rischio di cecità e insufficienza renaleaumento del rischio di disfunzione cognitiva e di demenza, e di Alzheimer, Parkinsone altre demenze vascolariaumentato rischio di disfunzioni sessuali e di frequenti infezioniaumentato rischio dermatitie molte altre…
Il tutto si traduce in un’aspettativa di vita di dieci anni minore rispetto alla media e in una drammatico peggioramento della qualità di vita.



Longevità


Tutti sogniamo l’immortalità, o almeno di vivere più a lungo.
Purtroppo nessuno potrà mai diventare immortale, ma una dieta moderata e di qualità può realmente rallentare il processo dell’invecchiamento e aiutarci a ivere più a lungo e in salute.
La Zona low carb è la dieta ideale per la longevità.
Questo innanzitutto perché prevede una più moderata assunzione di calorie. La restrizione calorica "intelligente" è l'unica strategia nutrizionale scientificamente provata che favorisce la Longevità in Salute. Ossia vivere più a lungo in assenza di malattia.
Restrizione calorica "intelligente" significa mangiare meno, ma garantire egualmente all'organismo umano tutti i nutrienti per un ottimale funzionamento e preservare la muscolatura. 

E' importante sottolineare questo aspetto perché spesso quando si mangia meno, si corre il rischio di andare incontro a carenze macro e micro nutrizionali, che sono causa di perdita della massa muscolare e sindromi da carenza di micronutrienti, vanificando i benefici della restrizione calorica trasformandola in malnutrizione proteico/energetica.

Sana, naturale, senza controindicazioni, la strategia nutrizionale Zona low carb vi aiuterà a rimanere giovani e in forma.


Infertilità e Sindrome Ovaio Politeistico

La PCOS (sindrome dell'ovaio policistico) è diventata la principale causa di infertilità femminile, crescendo insieme con l'epidemia di obesità. 
Oltre a interferire con l'ovulazione e causare periodi di amenorrea, la PCOS è associata a:
Obesità centrale
Diabete di tipo 2
Irsutismo (eccesso di peli pubici e facciali)
Calvizie maschile
Acne

La PCOS è strettamente correlata al diabete di tipo 2, pertanto allo stesso modo in cui una dieta salutare a basso contenuto di carboidrati può essere usata per trattare il diabete di tipo 2, può anche essere usata per trattare la PCOS, usando il cibo come medicina naturale.