La dieta Chetogenica

La dieta chetogenica

La dieta Chetogenica ben formulata è l'ultima frontiera dell'Alimentazione. Una innovativa strategia nutrizionale che consente di Dimagrire, migliorare la Salute e le Performance Sportive. 

La dieta Chetogenica ben formulata 

La dieta chetogenica o dieta cheto è una strategia nutrizionale che prevede una bassa assunzione di carboidrati, una moderata/adeguata assunzione di proteine e una generosa assunzione di grassi mono insaturi.
La dieta chetogenica se ben formulata può aiutarti a “bruciare” il grasso corporeo in modo continuo ed efficace, migliorare le performance fisiche e psichiche, migliorare la composizione corporea, il tono muscolare, riducendo tempi di recupero e infortuni. 
A regime, una dieta chetogenica ben formulata può aiutarti a migliora la salute e contrastare molte malattie metaboliche, quali diabete mellito, malattie infiammatorie croniche dell’intestino, malattie infiammatorie della pelle, Sindrome Ovaio Policistico, etc.
Nel dettaglio la chetosi nutrizionale è uno stato metabolico naturale in cui il corpo è alimentato principalmente da grassi e chetoni, invece di carboidrati (glucosio). 
La chetosi nutrizionale si verifica quando il consumo di carboidrati diventa abbastanza basso che il fegato di una persona può convertire il tessuto adiposo e i grassi alimentari in un acido grasso noto come chetoni, quindi bruciare i chetoni per produrre energia.
I carboidrati sono una fonte di energia, ma non sono l'unico che il tuo corpo può usare. Quando nella dieta sono presenti pochi carboidrati, il corpo ha un'opzione naturale e facilmente disponibile - chetosi nutrizionale. E quello che userà è il grasso, il grasso negli alimenti che mangi così come il grasso corporeo immagazzinato.
E’ un modo di mangiare antico come l’uomo, quindi parte integrante della dieta Paleolitica. Milioni di anni fa non esistevano alimenti ricchi di zuccheri quali pane, pasta, riso, pizza, biscotti, energy drink, etc, pertanto era difficile assumere elevate quantità di carboidrati.
Il termine chetogenico deriva dalla parola cheto e vuole significare che il corpo utilizza i chetoni come carburante.
Questo è possibile quando la glicemia è bassa e il glucosio poco disponibile. I chetoni sono un fonte di energia che il corpo e il cervello sono in grado di utilizzare. 
Con una dieta chetogenica ben formulata, si mantengono bassi i livelli di insulina e questo consente al corpo di utilizzare come carburante principale i grassi 24 ore su 24 e 7 giorni su 7.
Diventa più semplice accedere alle riserve di grassi e utilizzarli come fonte di energia. Questa è un cosa ottima se stai cercando di perdere peso, ma ci sono anche altri benefici, quali meno fame, più energia, maggiore concentrazione, lucidità e freschezza mentale.
La dieta chetogenica è di aiuto ed efficace se ben formulata, pertanto deve essere sviluppata con il supporto di esperti consulenti dietisti specializzati e con la supervisione del medico curante, soprattutto se si assumono farmaci per malattie metaboliche quali il diabete mellito, ipertensione, etc… Discutere con il propio medico prima di intraprendere qualsiasi cambiamento è sempre consigliato e doveroso prima di intraprendere qualsiasi cambiamento dello stile di vita.